come recita la norma:
Art. 35 Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti
amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni
sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati.
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi
alle tipologie di procedimento di propria competenza.
Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti
informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione
di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unita' organizzativa
responsabile dell'istruttoria;
c) il nome del
responsabile del procedimento, unitamente ai recapiti
telefonici e alla casella di
posta elettronica istituzionale, nonche',
ove diverso, l'ufficio competente
all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile
dell'ufficio, unitamente ai rispettivi
recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti
da allegare all'istanza e la modulistica necessaria,
compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche
se la produzione a
corredo dell'istanza e' prevista da norme
di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale,
nonche' gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalita'
di accesso con
indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici
e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le
istanze;
e) le modalita' con le quali gli interessati possono
ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede
di disciplina normativa del procedimento per la conclusione
con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine
procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento
dell'amministrazione puo' essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato,
ovvero il procedimento puo' concludersi
con il silenzio assenso
dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa
e giurisdizionale,riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato,
nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale
ovvero nei casi
di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato
per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di
accesso al servizio on line, ove sia gia' disponibile in rete, o i tempi previsti
per la sua attivazione;
l) le modalita' per l'effettuazione
dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui
all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui e' attribuito, in caso
di inerzia, il potere sostitutivo, nonche' le modalita' per attivare
tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle
caselle di posta
elettronica istituzionale;
n) i risultati
delle indagini di customer satisfaction condotte sulla
qualita' dei servizi erogati attraverso diversi
canali,facendone rilevare il relativo andamento.
2. Le pubbliche amministrazioni
non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che
non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi
procedimenti possono essere avviati anche
in assenza dei suddetti
moduli o formulari. L'amministrazione non puo' respingere
l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata
produzione di tali atti o documenti, e deve
invitare l'istante
a integrare la documentazione in un termine
congruo.
SETTORE "AGRICOLTURA"
e
SETTORE " PATRIMONIO, PARCHI FORESTE E TERRITORIO"
Territorio di competenza: comuni della ex Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana: Allerona, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Fratta Todina, Monte Castello di Vibio, Montegabbione, Monteleone di Orvieto, Orvieto, Parrano, Porano, San Venanzo, Todi.
TIPOLOGIA PRATICHE | tempi medi - in giorni - di risposta al cittadino nell'anno 2013 ( fino a nuova modifica valevoli anche per il 2014) e riferimenti legislativi. N.B. i tempi riferiti sono tutti all'interno del limite fissato per legge nel caso in cui la legge fissi tale limite. | |
1 | Attestato provvidenze Piccola Proprietà Contadina | 10 L. 604/54 - D.Lgs. 99/04 - D.Lgs. 101/05 |
2 | Attestato Coltivatore Diretto per Compendio Unico | 10 D.Lgs. 99/04 - D.Lgs. 101/05 |
3 | Certificazioni Imprenditore Agricolo Professionale | 10 D.Lgs. 99/04 - D.Lgs. 101/05 |
4 | Certificazioni esonero oneri urbanizzazione | 10 Reg. CE 1257/99, art. 5 |
5 | Iscrizioni Vigneti albo DOC e IGT | 10 Reg. CE 1234/07 e Reg. CE 555/08 |
6 | Collaudo reimpianto vigneti | 10 DGR n. 1931/04 |
7 | Controllo dati su schedario vitivinicolo | 10 D.M. 16 dicembre 2010 |
8 | Accertamento reimpianti per svincolo fideiussione | 10 Reg. CE 479/08 |
9 | Accertamento anomalie su superfici vitate | 10 Reg. CE 479/08 e Reg CE 555/08 |
10 | Autorizzazione attività vivaistica | 10 D.Lgs. 214/05 e L.R. 24/07 |
11 | Autorizzazioni attività agrituristiche | 30 L.R.28/97 |
12 | Revisioni attività agrituristiche | 15 L.R.28/97 |
13 | Subentro attività Agrituristica | 10 L.R.28/97 |
14 | Abilitazione acquisto, uso e vendita prodotti fitosanitari | 180 dalla presentazione della domanda.* 10 dal superamento dell'esame D.P.R. 290/01 |
15 | Visura UMA di Macchine Agricole | 3 D.M. 454/01 |
16 | Scarico macchine agricole e/o chiusura ditta UMA | 3 D.M. 454/01 |
17 | Carico macchina senza pratica alla motorizzazione | 3 D.M. 454/01 |
18 | Iscrizioni nuove ditte UMA | 10 D.M. 454/01 |
19 | Chiusura annuale UMA e assegnazione carburante, maggiorazioni, supplementi e per assegnazioni UMA di altre Regioni. | 3 D.M. 454/01 |
20 | Duplicato libretto UMA smarrito o deteriorato | 3 D.M. 454/01 |
21 | Istruttoria progetti di taglio privati e pubblici | 20 L.R.28/01 |
22 | Istruttoria di piani di assestamento e pluriennali di taglio , | 40 L.R.28/01 |
23 | Legge 991/52 certificazione zone montane per accorpamenti | 10 L.R.28/01 |
24 | Abbattimento piante | 20 L.R.28/01 |
25 | Rimessa a coltura terreni agrari e manutenzione elettrodotti | 20 L.R.28/01 |
26 | Autorizzazione taglio anticipato arboricoltura da legno | 30 L.R.28/01 |
27 | Certificazione zone boscate | 30 L.R.28/01 |
28 | Rilascio patentini operatori forestali | 180 dalla presentazione delle domanda.* 10 dal superamento dell'esame L.R.28/01 |
29 | Iscrizione registro ditte boschive | 15 L.R.28/01 |
30 | Rilascio patentini ricerca tartufi | 180 dalla presentazione della domanda.* 10 dal superamento dell'esame L.R.6/94 e s.m.i. |
31 | Rilascio autorizzazione tartufaie coltivate e controllate | 365 dalla presentazione della domanda.** 60 giorni dalla riunione della commissione L.R.6/94 e s.m.i. |
32 | Autorizzazione raccolta funghi epigei | 5 L.R.28/01 |
33 | Benefici per calamità naturali in agricoltura | 60 dalla presentazione della domanda D.Lgs 102/04 e D.Lgs. 82/08 |
* Il tempo è piuttosto lungo in quanto si tratta di procedure che prevedono l'organizzazione di un corso di preparazione all'esame per il rilascio dell'autorizzazione nonché la convocazione di una commissione di cinque membri per l'esame stesso, e tutto questo può essere fatto solo quando si raggiunge un numero congruo di richieste. Pertanto il tempo riferito è si storicizzato, ma anche indicativo.
** Il tempo previsto è stabilito per legge.
PER TUTTE LE ATTIVITÀ SOPRA RIPORTATE:
· L'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria è il servizio "Agricoltura, Patrimonio, Parchi, Foreste e Territorio"
· Il responsabile del procedimento è il dirigente del servizio, dott. Francesco Biggi, tel. 0763/341256, email "fbiggi@onat.it".
· Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti ed i documenti da produrre sono pubblicati sulla sezione "modulistica" del sito www.onat.it
· Le informazioni relativi ai procedimenti in corso possono essere ottenute al numero telefonico 0763/341256, all'indirizzo email info@onat.it, all'indirizzo PEC cm.orvnarametud@postacert.umbria.it
· Nessuno dei procedimenti sopra descritti può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, né può essere chiuso con il silenzio assenso
· Nel caso che l'interessato ritenga che nel corso dell'istruttoria siano state commesse irregolarità, può rivolgersi al direttore dell'ente geom. Giampiero Lattanzi, tel. 0744/ 903222, email: "glattanzi@onat.it"; contro il provvedimento finale può essere presentato ricorso al T.A.R.
· Non sono disponibili servizi on line, ad eccezione delle pratiche contraddistinte ai punti da 15 a 20, e non si è in grado di prevedere i tempi per la loro attivazione
· I pagamenti all'ente, ove richiesti, possono essere effettuati sul conto corrente postale n° 97295539 intestato a Comunità Montana Orvietano - Narnese Amerino - Tuderte, via delle Pertiche B, 05018 ORVIETO, oppure sul conto corrente bancario IBAN: IT 43 U 01000 03245 321300306405
· In caso di inerzia, il potere sostitutivo è attribuito al direttore dell'ente geom. Giampiero Lattanzi, tel. 0744/ 903222, email: "glattanzi@onat.it";
· Non sono state effettuate indagini di customer care SINTETICA DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO
· Tutte le istruttorie si avviano su istanza del cittadino interessato
· Per quelle di cui ai punti: 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 21, 22, 24, 25, 26 e 31 (per quest'ultimo punto, il sopralluogo è eseguito solo per le pratiche estratte a sorte ai sensi di legge) l'ufficio competente, ricevuta la domanda, esegue un sopralluogo di verifica, procede all'istruttoria della pratica verificando la congruità dei dati forniti e la rispondenza ai requisiti di legge e quindi predispone il provvedimento finale che viene sottoscritto dal dirigente.
· Per quelle di cui ai punti da 15 a 20, l'ufficio esegue l'istruttoria on line in tempo reale tramite l'apposito servizio istituito dalla regione Umbria
· Per quelle di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 7, 23, 27, 29 e 31 ((per quest'ultimo punto solo per le pratiche non sottoposte a sopralluogo ai sensi di legge) l'ufficio competente, ricevuta la domanda, procede all'istruttoria della pratica verificando la congruità dei dati forniti e la rispondenza ai requisiti di legge e quindi predispone il provvedimento finale che viene sottoscritto dal dirigente .
· Per quella relativa al punto 32, l'ufficio rilascia in tempo reale il provvedimento autorizzativo una volta verificato il pagamento della tassa di legge
· Per quelle relative ai punti 28, 14 e 31, il provvedimento autorizzativo è rilasciato dopo che il richiedente avrà superato un apposito esame di verifica delle conoscenze tecniche e pratiche indispensabili all'esercizio dell'attività per cui si è prodotta l'istanza
· Per quella relativa al punto 33, la procedura è stabilita dalla regione con apposito provvedimento al verificarsi dell'evento calamitoso.