Sezione relativa alle tipologie di procedimentocome indicato all'art. 35, c. 1,2 del d.lgs. 33/2013 : "  Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. (13G00076)"

   come recita la norma:

 Art. 35  Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti  amministrativi  e   ai  controlli  sulle  dichiarazioni  sostitutive  e  l'acquisizione   d'ufficio dei dati.
 
  1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano  i  dati  relativi  alle tipologie  di  procedimento  di  propria  competenza.  Per   ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
  a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di  tutti i riferimenti normativi utili;
  b) l'unita' organizzativa responsabile dell'istruttoria;
  c)  il  nome  del  responsabile  del  procedimento,  unitamente  ai recapiti   telefonici   e   alla   casella   di   posta   elettronica istituzionale,   nonche',   ove   diverso,    l'ufficio    competente
all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile  dell'ufficio,   unitamente   ai   rispettivi   recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
  d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e  i  documenti da allegare all'istanza  e  la  modulistica  necessaria,  compresi  i fac-simile per  le  autocertificazioni,  anche  se  la  produzione  a
corredo dell'istanza e' prevista da norme  di  legge,  regolamenti  o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonche' gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalita' di accesso  con
indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle  caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
  e) le modalita' con le quali gli interessati  possono  ottenere  le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
  f)  il  termine  fissato  in  sede  di  disciplina  normativa   del procedimento per la conclusione con l'adozione  di  un  provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
  g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione puo' essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato,  ovvero il  procedimento   puo'   concludersi   con   il   silenzio   assenso
dell'amministrazione;
  h) gli  strumenti  di  tutela,  amministrativa  e  giurisdizionale,riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato,  nel  corso  del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi
di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per  la sua conclusione e i modi per attivarli;
  i) il link di accesso al servizio on line, ove sia gia' disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
  l) le modalita' per  l'effettuazione  dei  pagamenti  eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
  m) il nome del soggetto a cui e' attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonche' le modalita' per  attivare  tale  potere, con indicazione dei recapiti telefonici  e  delle  caselle  di  posta
elettronica istituzionale;
  n) i risultati delle indagini  di  customer  satisfaction  condotte sulla  qualita'  dei  servizi  erogati  attraverso  diversi   canali,facendone rilevare il relativo andamento.
  2. Le pubbliche amministrazioni non  possono  richiedere  l'uso  di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di  omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere  avviati  anche
in assenza dei suddetti moduli  o  formulari.  L'amministrazione  non puo' respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli  o formulari o la mancata produzione di tali atti o  documenti,  e  deve
invitare l'istante  a  integrare  la  documentazione  in  un  termine congruo.

 

SETTORE "AGRICOLTURA"

e

SETTORE " PATRIMONIO, PARCHI FORESTE E TERRITORIO"

Territorio di competenza: comuni della ex Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana: Allerona, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Fratta Todina, Monte Castello di Vibio, Montegabbione, Monteleone di Orvieto, Orvieto, Parrano, Porano, San Venanzo, Todi.

 TIPOLOGIA PRATICHEtempi medi - in giorni - di risposta al cittadino nell'anno 2013 ( fino a nuova modifica valevoli anche per il 2014) e riferimenti legislativi. N.B. i tempi riferiti sono tutti all'interno del limite fissato per legge nel caso in cui la legge fissi tale limite.
1Attestato provvidenze Piccola Proprietà Contadina 10 L. 604/54 - D.Lgs. 99/04 - D.Lgs. 101/05
2Attestato Coltivatore Diretto per Compendio Unico10 D.Lgs. 99/04 - D.Lgs. 101/05
3Certificazioni Imprenditore Agricolo Professionale 10 D.Lgs. 99/04 - D.Lgs. 101/05
4Certificazioni esonero oneri urbanizzazione10 Reg. CE 1257/99, art. 5
5Iscrizioni Vigneti albo DOC e IGT10 Reg. CE 1234/07 e Reg. CE 555/08
6Collaudo reimpianto vigneti10 DGR n. 1931/04
7Controllo dati su schedario vitivinicolo10 D.M. 16 dicembre 2010
8Accertamento reimpianti per svincolo fideiussione10 Reg. CE 479/08
9Accertamento anomalie su superfici vitate10 Reg. CE 479/08 e Reg CE 555/08
10Autorizzazione attività vivaistica10 D.Lgs. 214/05 e L.R. 24/07
11Autorizzazioni attività agrituristiche30 L.R.28/97
12Revisioni attività agrituristiche15 L.R.28/97
13Subentro attività Agrituristica10 L.R.28/97
14Abilitazione acquisto, uso e vendita prodotti fitosanitari180 dalla presentazione della domanda.* 10 dal superamento dell'esame D.P.R. 290/01
15Visura UMA di Macchine Agricole3 D.M. 454/01
16Scarico macchine agricole e/o chiusura ditta UMA3 D.M. 454/01
17Carico macchina senza pratica alla motorizzazione3 D.M. 454/01
18Iscrizioni nuove ditte UMA10 D.M. 454/01
19Chiusura annuale UMA e assegnazione carburante, maggiorazioni, supplementi e per assegnazioni UMA di altre Regioni.3 D.M. 454/01
20Duplicato libretto UMA smarrito o deteriorato3 D.M. 454/01
21Istruttoria progetti di taglio privati e pubblici 20 L.R.28/01
22Istruttoria di piani di assestamento e pluriennali di taglio , 40 L.R.28/01
23Legge 991/52 certificazione zone montane per accorpamenti 10 L.R.28/01
24Abbattimento piante 20 L.R.28/01
25Rimessa a coltura terreni agrari e manutenzione elettrodotti 20 L.R.28/01
26Autorizzazione taglio anticipato arboricoltura da legno 30 L.R.28/01
27Certificazione zone boscate 30 L.R.28/01
28Rilascio patentini operatori forestali 180 dalla presentazione delle domanda.* 10 dal superamento dell'esame L.R.28/01
29Iscrizione registro ditte boschive 15 L.R.28/01
30Rilascio patentini ricerca tartufi180 dalla presentazione della domanda.* 10 dal superamento dell'esame L.R.6/94 e s.m.i.
31Rilascio autorizzazione tartufaie coltivate e controllate365 dalla presentazione della domanda.** 60 giorni dalla riunione della commissione L.R.6/94 e s.m.i.
32Autorizzazione raccolta funghi epigei 5 L.R.28/01
33Benefici per calamità naturali in agricoltura60 dalla presentazione della domanda D.Lgs 102/04 e D.Lgs. 82/08

* Il tempo è piuttosto lungo in quanto si tratta di procedure che prevedono l'organizzazione di un corso di preparazione all'esame per il rilascio dell'autorizzazione nonché la convocazione di una commissione di cinque membri per l'esame stesso, e tutto questo può essere fatto solo quando si raggiunge un numero congruo di richieste. Pertanto il tempo riferito è si storicizzato, ma anche indicativo.

** Il tempo previsto è stabilito per legge.

PER TUTTE LE ATTIVITÀ SOPRA RIPORTATE:

· L'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria è il servizio "Agricoltura, Patrimonio, Parchi, Foreste e Territorio"

· Il responsabile del procedimento è il dirigente del servizio, dott. Francesco Biggi, tel. 0763/341256, email "fbiggi@onat.it".

· Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti ed i documenti da produrre sono pubblicati sulla sezione "modulistica" del sito www.onat.it

· Le informazioni relativi ai procedimenti in corso possono essere ottenute al numero telefonico 0763/341256, all'indirizzo email info@onat.it, all'indirizzo PEC cm.orvnarametud@postacert.umbria.it

· Nessuno dei procedimenti sopra descritti può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, né può essere chiuso con il silenzio assenso

· Nel caso che l'interessato ritenga che nel corso dell'istruttoria siano state commesse irregolarità, può rivolgersi al direttore dell'ente geom. Giampiero Lattanzi, tel. 0744/ 903222, email: "glattanzi@onat.it"; contro il provvedimento finale può essere presentato ricorso al T.A.R.

· Non sono disponibili servizi on line, ad eccezione delle pratiche contraddistinte ai punti da 15 a 20, e non si è in grado di prevedere i tempi per la loro attivazione

· I pagamenti all'ente, ove richiesti, possono essere effettuati sul conto corrente postale n° 97295539 intestato a Comunità Montana Orvietano - Narnese Amerino - Tuderte, via delle Pertiche B, 05018 ORVIETO, oppure sul conto corrente bancario IBAN: IT 43 U 01000 03245 321300306405

· In caso di inerzia, il potere sostitutivo è attribuito al direttore dell'ente geom. Giampiero Lattanzi, tel. 0744/ 903222, email: "glattanzi@onat.it";

· Non sono state effettuate indagini di customer care SINTETICA DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO

· Tutte le istruttorie si avviano su istanza del cittadino interessato

· Per quelle di cui ai punti: 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 21, 22, 24, 25, 26 e 31 (per quest'ultimo punto, il sopralluogo è eseguito solo per le pratiche estratte a sorte ai sensi di legge) l'ufficio competente, ricevuta la domanda, esegue un sopralluogo di verifica, procede all'istruttoria della pratica verificando la congruità dei dati forniti e la rispondenza ai requisiti di legge e quindi predispone il provvedimento finale che viene sottoscritto dal dirigente.

· Per quelle di cui ai punti da 15 a 20, l'ufficio esegue l'istruttoria on line in tempo reale tramite l'apposito servizio istituito dalla regione Umbria

· Per quelle di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 7, 23, 27, 29 e 31 ((per quest'ultimo punto solo per le pratiche non sottoposte a sopralluogo ai sensi di legge) l'ufficio competente, ricevuta la domanda, procede all'istruttoria della pratica verificando la congruità dei dati forniti e la rispondenza ai requisiti di legge e quindi predispone il provvedimento finale che viene sottoscritto dal dirigente .

· Per quella relativa al punto 32, l'ufficio rilascia in tempo reale il provvedimento autorizzativo una volta verificato il pagamento della tassa di legge

· Per quelle relative ai punti 28, 14 e 31, il provvedimento autorizzativo è rilasciato dopo che il richiedente avrà superato un apposito esame di verifica delle conoscenze tecniche e pratiche indispensabili all'esercizio dell'attività per cui si è prodotta l'istanza

· Per quella relativa al punto 33, la procedura è stabilita dalla regione con apposito provvedimento al verificarsi dell'evento calamitoso.